Chi siamo

Il Circolo Didattico Aristide Gabelli è formato da due plessi di scuola primaria, ”A. Gabelli” e “G.E. Pestalozzi”, e da due scuole statali per l'infanzia, “'Angelita di Anzio” e "Tommaso di Savoia".

La sede amministrativa e didattica è in Via Santhià, 25.

Il Circolo didattico “A. Gabelli” è situato nel quartiere torinese di “Barriera di Milano”, ampia zona compresa tra la parte limitrofa al centro storico e la periferia nord della città di Torino. "Barriera" è il nome dato ai quartieri operai storici sorti, nella seconda metà dell'Ottocento, vicino alle aperture delle cinte daziarie; le borgate che compongono l'attuale quartiere erano note originariamente con il nome di Monterosa e Montebianco ed avevano assunto, già dalla loro nascita, una connotazione tipicamente operaia e popolare.

La zona era, all'inizio del XX secolo, il centro del settore metallurgico torinese; accanto alle officine meccaniche, tuttavia, erano numerose le fabbriche tessili e conciarie.

Le nostre scuole servivano le due borgate: la “G. E. Pestalozzi”, dal 1906, la Borgata Montebianco ad ovest dell'asse di Corso Vercelli; la “A. Gabelli”, dal 1915, la Borgata Monterosa ad est dello stesso asse.

Sul territorio della Barriera sono presenti impianti sportivi (piscine, campi da calcio, palestre), centri culturali (biblioteca, cinema/ teatro, sala conferenze…), servizi d’assistenza specializzata e di sicurezza (ospedale, centro di Primo Soccorso, carabinieri); sono numerose, inoltre, le opportunità educative offerte dalle associazioni culturali, sportive e ricreative e dagli oratori parrocchiali. 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter